Una nuova e insolita proposta della nostra bravissima guida e storica dell’arte Anna Chiara Anselmi. Quest’anno Anna Chiara ha accompagnato i sostenitori di Direttamente a scoprire le opere di Hokusai, il maestro della Grande Onda e delle immagini del Mondo Fluttuante. Grazie alla disponibilità di Anna Chiara, che ci offre le sue visite guidate gratuitamente e alla bella partecipazione del gruppo, che ha raggiunto il numero massimo consentito per le visite all’Ara Pacis di Roma, abbiamo raccolto 277,50 euro, al netto delle spese.
“HOKUSAI. SULLE ORME DEL MAESTRO”
MEISHŌ: mete da non perdere
Beltà alla moda
Fortuna e buon augurio
Catturare l’essenza della natura
Manga e manuali per imparare
Queste sono le 5 sezioni in cui è divisa l’esposizione delle 200 opere (100 per ogni rotazione della mostra per motivi conservativi legati alla fragilità delle silografie policrome) del maestro giapponese, che deve la sua fama universale alla Grande Onda – parte della serie di Trentasei vedute del monte Fuji – e all’influenza che le sue riproduzioni ebbero sugli artisti parigini di fine Ottocento, tra i quali Manet, Toulouse Lautrec, Van Gogh e Monet, protagonisti del movimento del Japonisme.
L’opera di Katsushika Hokusai (1760-1849), maestro indiscusso dell’ukiyoe, (che letteralmente significa “immagini del Mondo Fluttuante”), attivo tra la fine del Settecento e la prima metà dell’Ottocento, è vastissima e versatile e questa mostra è un’importante occasione per scoprirla o ritrovarla….