“ADDIO BABA LYNESS”

image-1267

ASSASSINATO IL PADRE DI UN BAMBINO DELLA SCUOLA.
IL RACCONTO E L’AMAREZZA DI SAMI WAWERU, DIRETTORE DI HOL.
Cari Amici,
Per Hands of Love questo 2017 che sta per concludersi è stato un anno davvero difficile.
Dopo la paura per le elezioni, dopo le violenze che hanno messo a ferro e fuoco Nairobi e lo slum di Kariobangi dove sorge la scuola durante i due turni elettorali, dopo esser stati costretti a chiudere con alcune settimane di anticipo sul calendario, due settimane fa il papà di uno dei bambini di HoL è stato ucciso nello stesso luogo dove a fine luglio io stesso sono stato assalito e derubato.

Baba Lyness è stato seppellito ieri, 2 dicembre, a Gisambi,il villaggio del Kenya Occidentale da cui proveniva, quando finalmente si è riusciti a trovare i fondi per il trasporto e i funerali.

Mama Lyness, una dei genitori più bisognosi e attivi della comunità di HoL, è rimasta sola con cinque bambini: durante le due settimane dopo l’assassinio del marito, hanno ricevuto dalla comunità di Hands of Love cibo per tutti e ogni tipo di supporto, nell’assenza totale delle strutture governative e degli aiuti promessi dai politici del partito di Odinga. Sto cercando di far da tramite con le autorità locali, anche perché la scuola è ormai chiusa e questa famiglia versa in condizioni che davvero spezzano il cuore.

E ancora, nella notte del 22 novembre, la piccola Joan che frequenta una delle nostre classi di asilo è stata violentata da un vicino di casa. Il papà è morto nel 2015 e la mamma di Joan, che fa i turni di notte in una panetteria non lontano dalla scuola, era al lavoro. La bambina è stata ricoverata al Mama Lucy Kibaki Hospital per qualche giorno ed ora è tornata a casa. Anche loro, lei e sua sorella Celestine che pure è in asilo, sono tra le famiglie più povere della nostra comunità.

Cari amici, mi dispiace di non potervi dare buone notizie. Stamattina su Facebook mi sono imbattuto in questa frase, che descrive alla perfezione come mi sento in questi giorni tristi:

“Siete mai stati così sotto pressione da arrivare a sentirvi perfettamente calmi, come se aveste finito per accettare il vostro destino?

Sami Waweru,

Direttore di Hands of Love Educational Centre

Commenti chiusi