È molto bello sapere che le nostre bambine e i nostri bambini giocando e imparando a lavorare con la cartapesta hanno fatto in modo che una bambina o un bambino di Kariobangi, Nairobi, possa andare a scuola e ricevere due pasti al giorno, per più di un anno! Sotto la guida esperta ed affettuosa del maestro Flammia e della sua preziosa collaboratrice Grazia, i bambini concentratissimi, hanno iniziato a creare la loro prima mela di cartapesta, sporcandosi le mani con la colla di farina e affrontando pezzetti di carta appiccicosi. Il tutto si è svolto nell’ambiente ricco di curiosità e accogliente come quello del laboratorio dei bambini del bellissimo Parco dell’Appia, nella ex cartiera latina, che ringraziamo calorosamente per l’ospitalità. I genitori, attenti anche loro durante le spiegazioni, hanno poi ascoltato un’interessante introduzione all’arte antica della cartapesta da parte del maestro, che ha mostrato e spiegato alcuni capolavori.
Per concludere questa attività sarebbe bello che i partecipanti al laboratorio ci mandassero delle foto del loro lavoro una volta finito, che potremmo poi inviare ai bambini di Hands of Love.
I nostri più cari ringraziamenti a tutti voi che avete partecipato, piccoli e grandi, al maestro e a Grazia Flammia, e alla ex Cartiera.